26 maggio 2019

Festa di fine anno






Il Progetto, finanziato dall'Amministrazione comunale,  che è stato proposto dalla nostra Esperta è di tipo ludico-motorio- musicale, volto ad offrire un modo diverso e comprensibile a tutti i bambini per  stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un’unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati.
Il nostro corpo è il nostro primo strumento musicale che ci permette di imparare ad ascoltarsi ed ascoltare gli altri. Il percorso ha voluto insegnare ai bambini ad esplorare i ritmi e fare musica con il proprio corpo.
Muoversi , per il bambino, è il primo fattore di apprendimento. L’azione del corpo fa vivere emozioni e sensazioni piacevoli, di rilassamento e di tensione, ma anche la soddisfazione del controllo dei gesti, nel coordinamento con gli altri. 
“ Portano” a scuola il loro corpo, ci giocano e lo rappresentano, comunicano, si esprimono… si mettono alla prova, consolidando in questo modo autonomia e sicurezza emotiva.

Nessun commento:

Posta un commento