mercoledì 16 gennaio 2019

FESTA DELLA TOSCANA

Lunedì 14/01/2019 presso il teatro di Casciana Terme gli alunni delle classi quarte e quinte hanno partecipato ad una conferenza organizzata dall'Amministrazione comunale. 







Erano presenti il Presidente del Consiglio della Regione Toscana, Eugenio Giani; il consigliere  Antonio Mazzeo; il Sindaco Mirko Terreni e l'assessore alla cultura Chiara Ciccaré. 










E' stato presentata la figura di Leopoldo II granduca di Toscana, uomo amato dalla popolazione non soltanto per  per il carattere mite e il comportamento informale ma soprattutto per aver dimostrato da subito la voglia di impegnarsi a favore della popolazione riducendo alcune tasse e continuando le opere di importanza pubblica come  l'ampliamento del porto di Livorno, la costruzione di nuove strade, un primo sviluppo delle attività turistiche. Successivamente i relatori si sono soffermati sull'importanza  dell'abolizione della pena di morte e della tortura voluta proprio dal granduca. Leopoldo II di è stato il primo a tale legge.

I bambini intervengono con domande inerenti per approfondire le argomentazioni

Infine delle delegazioni di tre alunni per classe sono stati chiamati a ritirare dei libri su Leopoldo II e la sua  Toscana.













Nessun commento:

Posta un commento